The paesi senza estradizione Diaries
The paesi senza estradizione Diaries
Blog Article
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty visuals.
All'arresto della persona ricercata sono sequestrati anche i mezzi di prova e l'eventuale refurtiva. Le autorità cantonali informano tempestivamente l'UFG in merito all'avvenuto arresto e a eventuali sequestri.
Questi paesi spesso perseguono, processano e puniscono i loro cittadini accusati di crimini commessi all'estero come se il crimine fosse avvenuto all'interno del loro stesso paese.
Sia che si tratti di persone in fuga da conflitti politici, guerre civili o persecuzioni religiose, l’Italia accoglie con calore coloro che cercano sicurezza e libertà.
Nel diritto internazionale, l'estradizione è un processo cooperativo in cui un paese consegna un individuo a un altro paese for every essere perseguito per crimini commessi nella giurisdizione del paese richiedente. Tipicamente consentita da trattati bilaterali o multilaterali, l'estradizione è diventata più importante a causa della crescita delle organizzazioni criminali transnazionali, arrive quelle responsabili del terrorismo, del traffico di droga e di esseri umani, della contraffazione e della criminalità informatica.
Se l’estradato non ha dato il proprio consenso al transito, con dichiarazione resa dinanzi all’Autorità Giudiziaria dello Stato che ha concesso l’estradizione, l’autorizzazione di transito da parte dello Stato italiano è subordinata alla previa decisione della Corte di Appello di Roma, resa in digicam di consiglio (artwork.
Cosa vuol dire. for every estradizione si intende quindi la richiesta di consegna di un soggetto da parte di uno Stato a un altro Stato. L’estradizione è di because of tipologie:
In Italia l’estradizione è regolata dall’articolo thirteen del Codice penale che specifica: «Non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto arrive reato dalla legge italiana e dalla legge straniera» e aggiunge: «Non è ammessa l'estradizione del cittadino, salvo che sia espressamente consentita nelle convenzioni internazionali».
Ora, divertiamoci un po’: immagina che tu sia ricercato dal governo, o magari da creditori infuriati, da un’ex moglie molto vendicativa, o da un killer a caccia della grossa taglia che pende sulla tua testa.
Il fatto che un Paese non abbia accordi di estradizione non significa che non estradi i criminali. Significa solo che non lo fa tramite un meccanismo diplomatico consolidato e veloce.
principio del ne bis idem: for every il quale chi paesi senza estradizione è stato già giudicato in Italia con sentenza irrevocabile non può essere estradato nello Stato richiedente for every essere sottoposto a giudizio penale for every lo stesso fatto (artwork. 705 c.p.p.).
Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle bring about ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.
Infine, tieni presente che la tua sicurezza e la tua libertà dipendono dalla tua capacità di adattarti alla nuova cultura e di evitare attività illegali.
A questo punto la domanda passa alla Corte d’Appello, che concede o meno l’estradizione (cosiddetta “garanzia giurisdizionale) secondo il procedimento stabilito dall’art. 704 c.p.p.. Inoltre verifica se il soggetto è sottoposto già in Italia a un procedimento, per lo stesso atto for each cui si chiede l’estradizione (in tal caso l’estradizione può non essere concessa).
Report this page